domenica 9 novembre 2014

Dialogues ricorda Ken Saro-Wiwa e Miriam Makeba

domenica 9 NOVEMBRE 2014 | ore 16 – 18
Monastero degli Stimmatini di Sezano | Via Mezzomonte 28 | Verona

Voci contro corruzione e discriminazione
con
Obeid Suraban,Ogbomo Felix | Sandra Erhabor
Nigerian Woman Association (NWA)
Carlos Delgado (musica)



Il fenomeno della corruzione e della violenza criminale
con
Raffaello Zordan
giornalista della rivista “Nigrizia”

Cena nigeriana a cura di una attivista di NWA

Ass. Monastero del Bene Comune, Comunità Stimmatini Sezano (Verona), Nadia Onlus, Amani Onlus, Koinonia Comunity, Slysajah Cahier Africain, Ass.Pangea Casa delle Culture, Ass. Villa Buri, Combonifem, Cooperazione Giovanile Internazionale (Ostello della Gioventù), Centro di Documentazione Polesano (Rovigo), Ass. Voci e Volti, A.V.O.


Ken Saro-Wiwa, giornalista anglo nigeriano della radio Bbc di Londra rientrato nel Delta del Niger per protestare con i suoi 7 compagni intellettuali in solidarietà con il popolo Ogoni furono arrestati ed impiccati il 9 novembre 1995 ad Abuja ad opera dei militari del dittatore nigeriano Sani Abasha in complicità con la multinazionale la Shell. Il mondo intero si indigno’ contro questa atrocità nei confronti di questi giovani intellettuali, voci della coscienza critica contro la corruzione e la violazione dei diritti delle popolazioni del Delta del Niger, zona delle raffinerie del petrolio, l’oro nero, l’oro omicida.

Miriam Makeba chiamata affettuosamente Mamma Africa, musicista e cantautrice sudafricana campionessa di lotta contro il razzismo e l’apartheid in Sudafrica a fianco di Nelson Mandela, Oliver Tambo, Desmond Tutu ecc...mori’ la notte di domenica 9 novembre 2008 a Castelvolturno (Na). Si accascio’ mentre finiva di cantare la sua leggendaria canzone pata pata in occasione del concerto in memoria dei 6 africani uccisi dalla mafia di Castel Principe e in solidarietà con lo scrittore Roberto Saviano, with coscience contro le mafie sotto scorta e in esilio.

Info: dialogues.verona@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento